Paolo Pineri

Socio fondatore ed Amministratore Delegato della Società di Ingegneria ARES srl, svolge il ruolo di responsabile del servizio commerciale. E’ riconosciuto negli elenchi di Tecnico competente in acustica ambientale ai sensi dell’articolo 2 comma 7 della legge 447 del 26.10.95.

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa”, “area rischi tecnici/igienico-sanitari” e “area relazioni/comunicazione”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

Svolge, infatti, molteplici attività nel campo della formazione e della comunicazione occupandosi della formazione dei vertici aziendali, dei servizi di prevenzione e protezione, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Ha particolari abilità nell’erogare formazione in modalità coaching e tutoring, work experience e visual work experience.

Esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si occupa, in particolare, dell’analisi dell’organizzazione delle aziende nel campo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e della tutela dell’ambiente, provvedendo, anche, alla stesura di delle deleghe ed incarichi  per i diversi ruoli aziendali, alla stesura di matrici delle competenze e degli organigrammi aziendali; si occupa della stesura del Documento di Valutazione dei rischi e dei relativi approfondimenti; presta assistenza nella consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, nei rapporti con gli Organismi di Controllo ed Enti di Vigilanza.

Si occupa, infine, di assistere le aziende come consulente tecnico di parte in caso di procedimenti relativi ad  infortuni e malattie professionali.

Ricopre il  Ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno in diverse aziende.

All’interno della ARES è, inoltre, il responsabile del settore commerciale, e si occupa del coordinamento di tutte le attività commerciali.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop, LUIGI LAVAZZA SpA, MAHLE COMPONENTI MOTORI ITALIA SpA, PASTIFICIO RANA SpA, CIM&FORM Srl, PRIMA TRAINING & CONSULTING Srl, BERSANO CARLO SpA, ESAB Srl, CASA VINICOLA ZONIN SpA, APTUIT Srl, MBF SpA, VIBRAM SpA, FONTANA SpA, PASTIFICIO RANA SpA., NUOVA CARROZZERIA TORINESE Srl, BCD CORONA & C. SpA, BERTANI DOMAINS Srl, GENERAL MOTORS POWERTRAIN EUROPE Srl, KEMIN NUTRISURANCE EUROPE Srl, GRUPPO ITALIANO VINI, MIDAC SpA, PET ENGINEERING Srl, GLAXO SMITHKLINE SpA.