Marcella Rolando

Laureata con lode in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino, è Socio Fondatore e Presidente del CdA della Società di Ingegneria ARES srl. Svolge inoltre il ruolo di Direttore Tecnico. E’ iscritta all’Albo Professionale degli Ingegneri della provincia di Torino dal 1981 con il numero  4400S.

E’ in possesso dei requisiti di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione ex D. Lgs. N. 81, Titolo IV (Cantieri temporanei e mobili). Dispone inoltre dei requisiti professionali richiesti per svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (tutti i macrosettori Ateco).

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificata a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa”, “area rischi tecnici/igienico-sanitari” e “area relazioni/comunicazione”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

E’ iscritta all’elenco dei professionisti abilitati ai sensi del DM 5.8.2011  (ex L. 818/84) al rilascio delle certificazioni antincendio (TO04400I01291).

E’ iscritta negli elenchi Tecnico competente in acustica ambientale della Regione Piemonte D.G.R. n. 133-14232 del 25/11/96.

All’interno della Società di Ingegneria ARES si occupa del coordinamento delle attività dei tecnici e progettisti, approfondendo personalmente alcune materie: la sicurezza delle attrezzature di lavoro e le tematiche attinenti l’applicazione delle direttive di prodotto (marcatura CE), la sicurezza dei cantieri, l’esecuzione della valutazione dei rischi e la stesura delle relative documentazioni, l’applicazione dei criteri ergonomici, la progettazione antincendio.

Coordina le attività relative agli studi di impatto ambientale a supporto delle procedure VIA, VAS o attinenti. Svolge attività nel campo della formazione aziendale e presso le Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro / Enti accreditati.

Fornisce alle aziende la consulenza per l’implementazione dei sistemi di gestione ambientale (ISO 14001), per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (OHSAS 18001) e per la definizione dei modelli organizzativi ex D. Lgs. N. 231/01 (parti speciali sicurezza e salute ed lavoratori ed ambiente).

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: AEROPORTO GABRIELE D’ANNUNZIO (Brescia), AEROPORTO AMERIGO VESPUCCI (Firenze), AEROPORTO SANDRO PERTINI (SAGAT SpA E SAGAT HANDLING SpA di Torino), KEMIN NUTRISURANCE EUROPE Srl.; AEROPORTO VALERIO CATULLO (Verona), PASTIFICIO RANA SpA, CLIMAVENETA SpA, RIELLO SpA, AGC AUTOMOTIVE ITALIA Srl, APTUIT Srl, MBF SpA, BLULINE, CATTOLICA AGRICOLA, CONFORTI SpA, DATACOL Srl, FONDAZIONE ARENA DI VERONA, GRUPPO GAZZETTA DI PARMA, PEDROLLO SpA, CLIMAVENETA SpA, PAUL HARTMANN SpA, TRISTONE FLOWTECH ITALI SpA, IREN SpA, SNAM RETE GAS SpA, PET ENGINEERING Srl, MANNI SIPRE SpA, CARTIERE SACI , PM3, VERONA FIERE, TRM SpA.