Piera Gatta

Laureata a pieni voti in Architettura, indirizzo Urbanistico (vecchio ordinamento) presso il Politecnico di Torino nel 1996, è iscritta all’Albo Professionale degli Architetti della Provincia di Asti dal 1999 alla posizione n. 293. Ha conseguito il Diploma del Corso di Perfezionamento in Parchi, Giardini ed Aree Verdi presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino nel 1997.
Dispone dei requisiti professionali per svolgere il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. n. 81/08.

E’ in possesso dei requisiti professionali per svolgere il ruolo di Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (tutti i macrosettori Ateco).

E’ iscritta all’elenco dei professionisti abilitati ai sensi del DM 5.8.2011 (previgente L. 818/84) al rilascio delle certificazioni antincendio (AT00293A00043).

Si è, inoltre, laureata con menzione in Lettere, laurea specialistica, presso l’Università degli Studi di Torino nel 2011.

All’interno della Società di Ingegneria ARES opera nel settore salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, occupandosi principalmente di fornire il supporto professionale per la Valutazione dei Rischi ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 eseguendo la stesura dei mansionari, del Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi degli artt. 17 e 28 del D. Lgs. n. 81/08,  supportando il cliente nella definizione delle misure di prevenzione e protezione (di carattere tecnico, organizzativo e procedurale) e redigendo reportistica conseguente a sopralluoghi finalizzati alla risoluzione di difformità normative documentali e tecnico – strutturali dei luoghi di lavoro.

Esegue inoltre la Valutazione dei Rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi (metodi NIOSH e Snook & Ciriello), agli sforzi ripetuti degli arti superiori (metodi OCRA e check-list OCRA), all’uso dei videoterminali, nonché la valutazione dei rischi per le lavoratrici gestanti o puerpere.

Assiste i clienti nell’elaborazione dei DUVRI (Documento Unico di Valutazione del Rischio da Interferenza) e svolge consulenza alle aziende in relazione alla gestione dei rapporti tra Aziende e imprese esterne (art. 26 D. Lgs. n. 81/08).

Redige reportistica inerente l’adeguatezza dei luoghi di lavoro alla normativa urbanistica e alla normativa sui requisiti dei luoghi di lavoro e supporta le Aziende nella predisposizione delle pratiche di cui agli artt. 65 e 67 del D. Lgs. n. 81/08 (rispettivamente deroga per destinare al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei e notifica nuovi insediamenti produttivi).

Le principali commesse sulle quali ha operato recentemente sono state sviluppate per i clienti: LUIGI LAVAZZA S.p.A., VIBRAM S.p.A., FONTANA S.p.A., KEMIN NUTRISURANCE EUROPE S.r.l., BERTANI DOMAINS Srl.