Mario Rosina

Diplomato, all’interno della società di ingegneria ARES dal 1991, ha iniziato ad operare come tecnico acustico ed è iscritto negli elenchi come tecnico competente in acustica ambientale della Regione Piemonte D.G.R. n. 133-14232 del 25/11/96.

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa” e “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno dell’ARES dal 1996 si è occupa degli aspetti  inerenti la sicurezza degli impianti elettrici civili e industriali e del loro adeguamento alla normativa vigente collaborando alla progettazione, all’esecuzione delle prove, delle misure e delle verifiche; si occupa, inoltre, della classificazione delle aree a pericolo di esplosione e della redazione del relativo documento di protezione contro le esplosioni, della valutazione del rischio elettrico di mansione e collettivo.

Opera abitualmente come formatore per la sicurezza sia per lavoratori e preposti, che per Responsabili ed Addetti al Servizio di prevenzione e protezione.

Le principali commesse recenti sono state sviluppate per i clienti: IREN SpA, AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop., PASTIFICIO RANA SpA, DAVIDE CAMPARI MILANO SpA, RIELLO SpA, GRUPPO EDITORIALE ATHESIS, VIBRAM SpA, FERROLI SpA, CLIMAVENETA SpA, BERTANI DOMAINS Srl, TRM SpA, GENERAL MOTORS POWERTRAIN EUROPE Srl, SANDRO PERTINI (SAGAT SpA E SAGAT HANDLING SpA di Torino), TRENORD Srl., CIM&FORM Srl