Marco Conte

Laureato in Ingegneria meccanica a indirizzo economico organizzativo presso il POLITECNICO DI TORINO nel dicembre 1996.

Dispone dei requisiti professionali richiesti per svolgere il ruolo di Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (tutti i macrosettori Ateco).

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della Società di Ingegneria ARES opera nel campo della salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare come tecnico progettista, occupandosi delle verifiche sulla sicurezza di macchine, attrezzature, ed impianti e della conseguente progettazione della messa in sicurezza, della stesura delle istruzioni per i lavoratori, della valutazione dei rischi residui e dell’individuazione delle procedure di lavoro sicuro.

Opera in particolare nell’ambito dell’applicazione del D.Lgs. 17/10 (recepimento italiano della Direttiva Macchine 2006/42 CE) anche supportando le aziende nelle procedure di certificazione CE e nella stesura delle istruzioni per l’uso. Svolge attività nel campo della formazione aziendale e presso le Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro / Enti accreditati.

Opera come formatore per la sicurezza nei corsi per lavoratori e preposti in particolare in relazione alla direttiva macchine, all’uso di macchine ed attrezzature ed ai rischi derivanti dalle attività di manutenzione.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: LUIGI LAVAZZA SpA, PASTIFICIO RANA SpA, VIBRAM SpA, ANTOLINI LUIGI & C. SpA, FERRERO LEGNO SpA, DELPHI CONNECTION SYSTEM ITALIA SpA, GLAXOSMITHKLINE SpA, HOLCIM SpA, IDEA GRANDA Srl, KEMIN NUTRISURANCE EUROPE Srl