Marcello Follo

Laureato a pieni voti in Scienze Naturali presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Torino, conseguendo il premio “OPTIME” dell’Unione Industriali di Torino. Ha frequentato corsi di formazione post-universitari specifici nei campi della salute e sicurezza  sui  luoghi di lavoro e della gestione sistemi aziendali qualità-ambiente.

Dispone dei requisiti professionali richiesti per svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ATECO 4) .

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa”, “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della Società di Ingegneria ARES opera come tecnico della sicurezza in supporto ai servizi di prevenzione e protezione aziendali svolgendo attività di valutazione dei rischi (D. Lgs. 81/08 e normative correlate) e di audit presso i clienti per la ricerca delle non conformità, con particolare riferimento alle verifiche sulla sicurezza di macchine, attrezzature, ed impianti in particolare nell’ambito dell’applicazione del D.Lgs. 17/10 (recepimento italiano della Direttiva Macchine 2006/42 CE); l’attività svolta comporta, inoltre, la definizione e la predisposizione delle conseguenti misure di tutela (DPI, segnaletica, istruzioni e procedure di sicurezza) e la progettazione della relative messa in sicurezza. L’attività prestata comprende anche l’esecuzione di rilevamenti strumentali specifici (rumore, vibrazioni, microclima, radon).

Esegue, infine, attività di formazione, informazione ed addestramento, seguendo anche  affiancamento diretto in campo (“training on the job”), in particolar modo riguardo alla formazione dei lavoratori e dei preposti, nonché formazione su argomenti specifici quali ad esempio mezzi di sollevamento, trasporto immagazzinamento, Dispositivi di Protezione Individuale.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: LUIGI LAVAZZA SpA, RIELLO SpA, AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop., .VIBRAM SpA, GENERAL MOTORS POWERTRAIN EUROPE Srl, FONTANA SpA, IREN ENERGIA SpA.