Guido Leggio

Laureato a pieni voti in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, indirizzo pianificazione e gestione del territorio presso il Politecnico Di Torino nel 2006. È iscritto all’Albo Professionale degli ingegneri della Provincia di Torino dal 2008 con il numero 11254W ed è membro della commissione acustica del medesimo ordine.

Dispone dei requisiti professionali richiesti per svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (tutti i settori Ateco).

E’, inoltre, inscritto negli elenchi Tecnico competente in acustica ambientale della Regione Piemonte D.D. n.416/DB10.04 del 24/09/09.

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa” e “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della Società di Ingegneria ARES gli ambiti in cui opera sono, sia quello della salute e sicurezza sul lavoro, sia quello dell’acustica ambientale ed edilizia.

Nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro opera in supporto ai servizi di prevenzione e protezione aziendali in particolare eseguendo la verifica di conformità legislativa, la valutazione dei rischi e l’identificazione delle misure di tutela in particolar modo in relazione agli ambienti di lavoro, le attrezzature di lavoro e l’esposizione dei lavoratori a rischi fisici. Si occupa, inoltre, delle verifiche sulla sicurezza di macchine, attrezzature, ed impianti, ed della conseguente progettazione della messa in sicurezza, della stesura delle istruzioni per i lavoratori, della valutazione dei rischi residui e dell’individuazione delle procedure di lavoro sicuro.

Nel campo della acustica ambientale ed in edilizia opera in supporto ai servizi interni aziendali principalmente per la gestione degli adempimenti relativi alle emissioni di rumore verso l’ambiente esterno e progettazione e verifica del rispetto dei requisiti acustici degli edifici.

Opera abitualmente come formatore per la sicurezza nei corsi per lavoratori.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: LUIGI LAVAZZA SpA, PASTIFICIO RANA SpA, KEMIN NUTRISURANCE EUROPE Srl, AEROPORTO AMERIGO VESPUCCI (Firenze), AEROPORTO SANDRO PERTINI (SAGAT SpA E SAGAT HANDLING SpA di Torino), BONFERRARO SpA, RIELLO SpA, MANDELLI SISTEMI SpA, RIELLO SISTEMI SpA.