Giuseppe Guiaud

Laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino nel giugno 1971, dopo una lunga esperienza professionale nel campo dell’impiantistica generale, ha iniziato la collaborazione con la Società di Ingegneria ARES nel 2005.

È iscritto all’Albo Professionale degli Ingegneri della Provincia di Torino dal febbraio 1993 con il numero 6420Y.

È iscritto all’elenco dei professionisti abilitati ai sensi del DM 5.8.2011 (ex L. 818/84) al rilascio delle certificazioni antincendio con il codice di individuazione TO 06420I00963.

Dispone dei requisiti professionali richiesti per svolgere il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (tutti i settori Ateco).

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa” e “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della Società di Ingegneria ARES opera in qualità di tecnico della sicurezza, occupandosi, in particolare, della sicurezza delle attrezzature di lavoro e, più specificamente, delle attrezzature in pressione, degli apparecchi di sollevamento e delle tematiche inerenti all’applicazione delle direttive di prodotto (marcatura CE), eseguendo verifiche sul campo e documentali.

Fornisce, infine, alle Aziende il necessario supporto per la messa in servizio delle attrezzature soggette a dichiarazione di messa in servizio o a verifica di primo impianto, per le successive verifiche periodiche di funzionamento e di integrità (attrezzature dell’allegato VII del D. Lgs. 81/2008) e per la stesura dei piani di manutenzione delle attrezzature di lavoro.

Opera abitualmente come formatore per la sicurezza sia per lavoratori e preposti, che per Responsabili ed Addetti al Servizio di prevenzione e protezione.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: ANTOLINI LUIGI & C. SpA, LUIGI LAVAZZA SpA, RIELLO SpA, AEROPORTO VALERIO CATULLO (Verona), PASTIFICIO RANA SpA, FONTANA SpA, VIBRAM SpA.