Cinzia Aimone

Laureata a pieni voti in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 1995, è iscritta all’Albo Professionale degli Ingegneri della provincia di Cuneo dal 1996. Nel 1997 ha conseguito il diploma di Master in Ingegneria della Sicurezza presso il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente del Politecnico di Torino) e nel 2015 presso l’Università di Varese quello di “Tecnico per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli  Ambienti sospetti di inquinamento o confinati”.

E’ in possesso dei requisiti di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione ex D. Lgs. N. 81, Titolo IV (Cantieri temporanei e mobili) e di quelli di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per tutti i macrosettori Ateco.

E’ iscritta negli elenchi Tecnico competente in acustica ambientale della Regione Piemonte D.D. n. 49 del 10/02/03.

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificata a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa”, “area rischi tecnici/igienico-sanitari” e “area relazioni/comunicazione”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della Società di Ingegneria ARES si occupa principalmente di coordinamento della sicurezza di opere di ingegneria civile, di amianto e di spazi confinati e di formazione; svolge la funzione di R. Spp per alcune aziende / Enti. Ha acquisito anche esperienza specifica nella valutazione del rischio nelle aziende agricole.

Inoltre, fornisce il supporto commerciale ai clienti, identificando e pianificando le attività tecniche necessarie alla realizzazione delle commesse acquisite.

Le principali commesse sulle quali ha operato nell’ultimo periodo sono state sviluppate per i clienti: LAVAZZA SpA, , AGRICOLA TRE VALLI SOC. COOP., GENERAL MOTORS POWERTRAIN EUROPE Srl, BERTANI DOMAINS Srl,  GRUPPO BANCA IFIS , DELPHI CONNECTION SYSTEM ITALIA SpA, TRISTONE FLOWTECH ITALY SpA, GRUPPO FONTANA SpA, NUOVA CARROZZERIA TORINESE Srl. Tra i recenti cantieri: QATALUM – nuova fonderia di alluminio a MESAIEED (DOHA – QATAR), CENTRALE VADO LIGURE, CENTRALE SETTIMO TORINESE, COLLEGIO UNIVERSITARIO C.SO LIONE TORINO, OSPEDALE CIVILE SALUZZO, DEL MONTE,  VIBRAM – ALBIZZATE, BONIFICA SITO VECCHIA MINIERA AMIANTO CASTELDELFINO (CN), COORDINAMENTI VARI PER I CANTIERI NELL’AMBITO DEL RUOLO DI ASSISTENTE UFFICIO DUVRI per ASL CN1.