Angelo Perino

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica con indirizzo in impianti elettrici e tecnica della sicurezza presso il POLITECNICO DI TORINO nel 1981, è iscritto all’Albo Professionale degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 1983 e membro della Associazione Elettrotecnica Italiana dallo stesso anno. Ha fatto parte di Commissioni tecniche nell’ambito del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e dell’Istituto del Marchio di Qualità (IMQ).

E’ in possesso dei requisiti di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione ex D. Lgs. N. 81, Titolo IV (Cantieri temporanei e mobili).

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa” e “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della ARES opera in qualità di progettista elettrotecnico (controlli, verifiche, progettazione, direzione lavori e collaudi di impianti elettrici).

Si occupa, infine, di assistere le aziende come consulente tecnico di parte in caso di procedimenti relativi ad  infortuni e malattie professionali.

Si occupa di formazione del personale delle aziende clienti nel suo campo professionale, sia nella fase di preparazione del progetto formativo sia nella sua realizzazione come docente; ha impostato il servizio di valutazione del rischio ATEX, poi applicato presso numerose aziende.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop, LUIGI LAVAZZA SpA, CIM&FORM Srl,  VIBRAM SpA, FONTANA SpA, PASTIFICIO RANA SpA., NUOVA CARROZZERIA TORINESE Srl, GENERAL MOTORS POWERTRAIN EUROPE Srl, KEMIN NUTRISURANCE EUROPE Srl, HUNTSMANN PIGMENTS Spa, FERRERO MANGIMI SpA