Alessandra Orta

Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1991. È abilitata all’esercizio della professione ed è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 1994 con il n. 041729.

Dispone dei requisiti professionali richiesti per svolgere il ruolo di Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (Ateco 4).

Possiede i requisiti per lo svolgimento della funzione di AUDITOR INTERNO dei Sistemi di Gestione: Ambiente per la norma UNI EN ISO 14001:2004, Sicurezza per la norma OHSAS 18001: 2007, Qualità per la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Possiede i requisiti per svolgere attività di formazione nel campo della salute e sicurezza, ai sensi dell’accordo Stato Regioni 26.01.06 (Formazione per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione).

È, inoltre, qualificato a svolgere la formazione secondo gli Accordi Stato Regione del 21.12.2011 (Formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e Formazione per lo svolgimento diretto, da parte del Datore di Lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione) per le aree tematiche “normativa/giuridica/organizzativa” e “area rischi tecnici/igienico-sanitari”, disponendo del prerequisito e del 5° criterio previsto in allegato al Decreto Interministeriale del 06/03/2013 (Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro).

All’interno della Società di Ingegneria ARES opera, con la funzione di Responsabile del settore chimico – ambientale, negli ambiti della salute e sicurezza sul lavoro, della tutela ambientale, dell’igiene degli alimenti, dell’implementazione dei Sistemi di gestione Sicurezza, Ambiente e Qualità e dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo dei reati ambientali ai sensi del D.Lgs. n. 231/01.

Nel campo della salute e sicurezza sul lavoro opera in supporto ai servizi di prevenzione e protezione aziendali eseguendo, in particolare, la verifica di conformità legislativa, la valutazione dei rischi e l’identificazione delle misure di tutela relativamente al rischio di esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, cancerogeni, mutageni e biologici.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: LUIGI LAVAZZA SpA, AGRICOLA TRE VALLI Soc. Coop., CLIMAVENETA SpA, .

Nel campo della tutela ambientale supporta i servizi aziendali nella predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione delle pratiche relative alla Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA – IPPC) e Autorizzazione Unica Ambientale (AUA – emissioni in atmosfera, gestione scarichi idrici, ecc.); si occupa di gestione dei rifiuti e segue, inoltre, l’effettuazione dei monitoraggi delle componenti acqua, aria e suolo, coordinando le attività di campionamento e analisi.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: RIELLO SpA, DELPHI CONNECTION SYSTEM ITALIA SpA, ANTOLINI LUIGI & C. SpA.

Esegue per le aziende l’analisi del rischio di commissione dei reati ambientali ai sensi del D.Lgs. n. 231/01 e predispone i Modelli di organizzazione, gestione e controllo degli aspetti ambientali dai quali può derivare il rischio di commissione di reati presupposto.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: AEROPORTO SANDRO PERTINI (SAGAT SpA E SAGAT HANDLING SpA di Torino), GRUPPO BANCA IFIS, TECRES SpA, HARTMANN FOROMED Srl, CONFORTI SpA.

Nel campo dell’igiene degli alimenti supporta i servizi aziendali nella analisi dei rischi dei punti critici di controllo (HACCP) e nella predisposizione del Piano di sicurezza igienica.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: RISTORANTE TRE CORONE di Verona, VANZETTI FRUIT Srl, DATACOL Srl.

Supporta, inoltre, le aziende nello sviluppo di Sistemi di gestione Sicurezza, Ambiente e Qualità, predisponendo la documentazione necessaria al conseguimento della certificazione di parte terza, e partecipando agli audit di attuazione e di mantenimento.

Le principali commesse recenti sulle quali ha operato sono state sviluppate per i clienti: AEROPORTO SANDRO PERTINI (SAGAT SpA E SAGAT HANDLING SpA di Torino), MANNI SIPRE SpA, FIDAT Srl.